La nuova Artissima 2017

2017/11/02

La Fiera d'arte è andata in scena dal 3 al 5 novembre

Si è svolta dal 3 al 5 novembre all’OVAL di Torino, Artissima 2017, la principale fiera italiana dell’arte.
Il progetto di allestimento è stato curato da Vudafieri-Saverino Partners, che ha firmato il lay out della manifestazione sviluppando un nuovo criterio di distribuzione dello spazio per i padiglioni e curando gli allestimenti per i progetti speciali della fiera.
In collaborazione con H.edge - Piattaforma di Brand Consulting fondata da Helen Nonini – Vudafieri-Saverino Partners ha sostenuto la Fiera nella creazione di nuove importanti partnership.
Arrivata alla ventiquattresima edizione, Artissima 2017 si è svolta per la prima volta sotto la guida di Ilaria Bonacossa

 

Vudafieri-Saverino Partners ha rivoluzionato l’impianto generale della Fiera ricreando una passeggiata nella città barocca, lungo i Salotti e i Paesaggi Torinesi. È così che i visitatori si muovono all’interno di Artissima in un susseguirsi di ampie piazze collegate da lunghi viali paralleli e ortogonali. 
In questo nuovo modello di distribuzione, la terrazza dell’Oval, che affaccia sulla fiera allestita, accoglie la Vip Lounge, il Ristorante e il Bistrot

 

Il classico impianto radiale delle fiere lascia spazio a una distribuzione policentrica delle piazze, che descrive uno spazio che pulsa non solo al centro. E’ così che le mostre si trovano alla periferia, valorizzando le estremità e consentendo un nuovo e fluido processo di circolazione e fruizione dello spazio. 

Proprio come avviene nella città barocca, strutturata secondo lo schema piazza-viale-piazza, nella quale ogni luogo ha una sua centralità.

 

Per il Deposito d’Arte Italiana Presente, è stato creato un contesto che intendeva richiamare i depositi d’arte. Uno spazio costruito attraverso scaffalature metalliche, casse di legno e pallet sui cui sono state disposte le opere d’arte.

 

Foto di Silvia Pastore