Message in a bottle - pensieri alla deriva

2017/11/18

Charity Auction 

Giovedì 30 novembre dalle ore 18.30 alle 21, lo spazio H2Otto ospiterà un'asta di beneficenza, durante la quale verranno battute le opere realizzate dagli architetti, tra cui Claudio Saverino, che durante la scorsa Design Week di Milano si sono prestati presso lo spazio H2Otto, ad interpretare il tema dell'Acqua attraverso la realizzazione live di un'opera. Ecco gli altri progettisti e designer che si sono trasformati in artisti per una giusta causa: Silvana Angeletti con Daniele Ruzza, Simonetta Cenci, Davide Cumini, Marco Donati, Matteo Fantoni, Luciano Galimberti, Alessia Garibaldi, Silvia Giannini, Antonio Gioli, Giorgio Palù, Aldo Parisotto, Pietro Carlo Pellegrini, Marco Rodda, Gerardo Sannella, Massimo Simonetti e Marco Zuttioni con Luca Romagnoli.

Il ricavato dell’asta verrà interamente devoluto ad H2O - Nuovi Scenari per la Sopravvivenza, Associazione No Profit che da molti anni si adopera per fare divulgazione sul tema del risparmio idrico organizzando workshop in tutto il mondo.

 

Per l'iscrizione all'evento: http://www.publicomm.it/eventi/messageinabottleasta/

 

“Progettare l’acqua sembra un assurdo, ma dal momento che sempre più dovremo confrontarci con i temi ambientali, la cultura del progetto non può esimersi dal progettarla in tutte le sue vesti: nei consumi, negli aspetti quotidiani di sfruttamento, nel ripensare l’acqua stessa. Progettare non solo contenitori, ma soprattutto il contenuto, sino ad arrivare in un futuro scenario a progettarne il servizio …” spiega Cintya Concari, Presidente e Co-Fondatrice insieme a Roberto Marcatti dell’Associazione H2O - Nuovi Scenari per la Sopravvivenza.

 

Il tema dell'acqua è stato scelto per sensibilizzare l'opinione pubblica su un utilizzo consapevole e responsabile di questo bene supremo. A tale scopo Roberto Marcatti e Cintya Concari, presenti alla serata di beneficenza, parleranno dell’attività dell’Associazione e del progetto legato all’evento MESSAGE IN A BOTTLE che rappresenta, concretamente e simbolicamente, un importante gesto di speranza e di solidarietà; nello specifico, verrà raccontato come H2O ha deciso di impiegare le risorse economiche derivanti dai proventi.

 

L'associazione H2O ha pensato che potesse essere utile ed importante fornire alle persone che immigrano nel nostro Paese l’amido, un prodotto naturale che viene utilizzato per lenire la disidratazione e le malattie della pelle, soprattutto nei bambini, causate dai tanti giorni trascorsi sui barconi. Non tutti sanno, infatti, che chi riesce a sopravvivere all’attraversata su mezzi di navigazione precari, arriva in gravi condizioni di salute a causa della estrema disidratazione dovuta alla mancanza di acqua potabile che costringe spesso a bere l’acqua di mare. In questa iniziativa verrà coinvolta l’Amministrazione dell’Isola di Lampedusa, ormai universalmente conosciuta come avamposto di accoglienza dei rifugiati che rischiano di morire in mare alla ricerca di un futuro migliore, a cui sarà fatta pervenire la fornitura delle confezioni di amido.

 

MESSAGE IN A BOTTLE è stato reso possibile grazie alla generosità e alla sensibilità delle aziende che condividono lo Spazio H2otto, le quali hanno voluto dare un senso profondo a una iniziativa che nasce come progetto di comunicazione e che diventa azione di solidarietà. Un ringraziamento speciale va riconosciuto all'industria farmaceutica Nova Argentia, che ha contribuito in maniera significativa alla realizzazione di questo progetto, assumendosi totalmente il costo della spedizione dei prodotti, unitamente ad una parte dei costi di produzione degli stessi.