#ILOVEMILANO

2018/11/13

Iniziativa editoriale di Platform sul tema dell'accoglienza

Claudio Saverino, insieme ad altri 9 architetti con base a Milano, ha partecipato all'iniziativa editoriale #IloveMIlano di Platform. 

Il magazine di design dedica il numero di dicembre al tema dell'accoglienza e ha coinvolto gli architetti chiedendo loro di raccontare il rapporto che hanno con la città di Milano. 

E' stato chiesto che cosa rappresenti al meglio per loro Milano e che visione hanno di questa città raccontandolo in un breve testo corredato da uno scatto fotografico. 

 

IL NUOVO COME “ALTRO”

Discussione con una collega romana. Lei accusa Milano di distruggere il proprio passato rincorrendo la modernità. Io ascolto con divertito interesse.

Milano ha l’ossessione del Nuovo: la sua storia urbanistica, e non solo, lo dimostra. La ricerca della “contemporaneità” passa da sempre attraverso lo stato sociale, la pubblicità, la moda, il design, il cibo… La Città vive da sempre un lento ma inesauribile rinnovamento. Il Nuovo è una attitudine, una propensione. Sarà forse per questo che Milano attrae molti “non milanesi di nascita”, che diventano subito “di adozione”. La voglia di nuovo si estende alle nuove persone, che vengono accolte e accettate con interesse. E questo è uno degli aspetti che della mia città, più amo.

Ma qualche nostalgia della “vecchia milano” però ogni tanto mi viene…

Claudio Saverino