STENDHAL MILANO
All'interno della Galleria Alberto Sordi di Roma, abbiamo progettato il nuovo ristorante Stendhal Milano che offre una reinterpretazione contemporanea della classica cucina milanese.
Il concept è una reinterpretazione moderna del tradizionale ristorante milanese, con l'aggiunta di un pizzico di umorismo. I due piani, che si estendono su 130 metri quadrati, evocano la stessa atmosfera retrò del locale milanese. Il nostro progetto si concentra su elementi chiave come il colore “Verde Stendhal” come tema unificante; carta da parati su misura in tonalità verdi, con un design che, attraverso archi e aperture, rispecchia la storica Galleria ospitante; e materiali di lusso come ottone, marmo, vetro testurizzato e legno.
Con un totale di 60 posti a sedere, il ristorante è distribuito tra il piano terra e la zona pranzo principale al piano rialzato, dove è stata creata un'atmosfera più intima attorno a una cucina a vista. All'ingresso abbiamo introdotto un elemento di grande impatto: un grande bancone bar su misura. Le ampie vetrate sottolineano il rapporto tra gli interni contemporanei e l'esterno storico della Galleria.
PROGETTO
Vudafieri-Saverino Partners, Claudio Saverino e Tiziano Vudafieri
TEAM DI DESIGN
Nicolò Spina, Caterina Mancuso, Elisa Zhu
FOTO
Paolo Valentini, Matteo Lippera