AUDITORIUM VALIER
“A seguito di una donazione da parte di Fondazione Fiera, ma soprattutto grazie all’intervento di una benefattrice che ha donato la cifra necessaria, abbiamo realizzato il progetto per l'Auditorium del nuovo Policlinico di Milano, dedicato al padre della benefattrice, la signora Valier e che si chiamerà appunto Auditorium Valerio Valier.
La sala congressi ospiterà circa 300 persone – stiamo parlando di uno spazio di un migliaio di metri tra spazio pubblico e spazi funzionali – e si articola su due piani. L’accesso avviene attraverso l’area esterna, il grande porticato e si articola su due livelli: dalla balconata si scende alla grande platea che coincide con il cortile interno del nuovo Policlinico.
Abbiamo cercato di dare forma più compiuta agli spazi interni, una nuova identità. Un’identità che doveva riflette i desiderata della benefattrice, ma che soprattutto non voleva identificarsi con il linguaggio ospedaliero, voleva sembrare diverso. Questa diversità si riferisce soprattutto all’uso del linguaggio che abbiamo voluto utilizzare, all’uso dei materiali, a un riferimento alla cultura dell’ospitalità e della conferenza e dell’incontro che in qualche modo appartiene al passato, dei teatri e dei cinema milanesi. Una ricchezza di materiali che non appartiene all’ambito consueto del mondo ospedaliero.
Sarà un posto che ospiterà eventi culturali, congressi, incontri, anche eventi di spettacolo e ricreativi. Sarà sicuramente il punto di contatto tra il Nuovo Policlinico e la città di Milano.” - Claudio Saverino
PROGETTO
Vudafieri-Saverino Partners, Tiziano Vudafieri and Claudio Saverino
TEAM DI DESIGN
Carlotta Ferro Garel, Simona Quadri
RENDER
Emanuele Sassi Zanichelli