10 anni di presenza a Shanghai

Nel 2022 ricorre il 10° anniversario di VSP Shanghai

Dal 2000 il nostro percorso professionale ci ha portato a operare in Cina, affascinati da questo straordinario Paese e convinti del suo immenso potenziale. 
Forti dei primi successi, abbiamo deciso di radicarci per supportare al meglio le imprese italiane in Cina e per ampliare il nostro orizzonte creativo. Così, nel 2012, è nato Vudafieri-Saverino Partners Shanghai.

L'esperienza quotidiana con la Cina - e con l'Asia in generale - ha ampliato il nostro modo di ascoltare il tempo; la capacità di mediare e interpretare, di impiegare il design come strumento strategico al servizio di bisogni - eterogenei e in continua evoluzione.

Il risultato è un approccio al design che è diventato, per sua natura, multiculturale e multidisciplinare, capace di assumere complessità, grazie al rapporto quotidiano con la nostra metà cinese.

Da qui sono nati 10 anni di idee, molte delle quali hanno trovato spazio, progetto, edificio, segno, anche in altre parti del mondo. Perché la radice autentica di questo percorso di influenza sta proprio nel fatto che questi 10 anni cinesi del nostro lavoro hanno trovato espressione in molti luoghi che non sono la Cina.

E quando ci siamo trovati a osservare il risultato di questo periodo, abbiamo dovuto riconoscere quante opportunità di costruire il futuro abbiamo avuto anche lontano dall'impero di mezzo.

Abbiamo ideato progetti per l'educazione, per il commercio, per l'ospitalità, per il senso di vivere a casa... in cui rintracciamo i tanti e sottili legami tra le nostre culture, tra città geograficamente lontane ma che hanno generato nuovi stili di vita, da interpretare per non renderle stereotipi senza patria, luoghi senza radici.

...ed è solo l'inizio di questo viaggio.

VSP 10 ANNI IN CINA LIBRO:

Attachments