MILANO VERTICALE Hotel

4*S, UNA Esperienze hotel urbano, Milano - Italia

Milano Verticale | UNA Esperienze è un hotel 4* superior aperto in Porta Nuova - quartiere Garibaldi, una delle aree più innovative di Milano.

Il progetto di architettura degli interni e del paesaggio mira a superare il concetto tradizionale di “albergo” creando uno spazio che sia allo stesso tempo un hotel urbano, una destinazione food & beverage, un luogo di incontro per il lavoro, un hub di servizi innovativi. Il nostro progetto definisce un luogo in cui l'identità visiva, l'interior design, il tono di voce, i servizi, gli spazi di accoglienza e di intrattenimento parlano la stessa lingua e contribuiscono a raccontare una storia di qualità e unicità.

La struttura consiste di 173 camere distribuite su 12 piani ai quali si aggiunge il rooftop di 530 metri quadri al 13esimo piano e 4 Penthouse Suite: 4 attici-superattici esclusivi dotati di ampie terrazze panoramiche con piscine jacuzzi. Rooftop e Penthouse
possono anche essere uniti andando a creare un unico grande ambiente di oltre 900 metri quadri. Una location con una ineguagliabile vista a 360 gradi sullo skyline di Milano e sull’arco alpino.

Il progetto è un omaggio contemporaneo alla tradizione del design milanese - visibile in numerosi dettagli, come la scelta dell'elegante ceppo lombardo e dei marmi policromi -, un inno alla spiccata modernità delle opere dei grandi maestri milanesi del dopoguerra. Il progetto celebra anche l'understatement milanese, come la tradizione dei giardini nascosti che ritroviamo nel magnifico giardino privato dell'hotel.
 

CONCEPT GENERALE HOTEL, PROGETTO ARCHITETTONICO DEGLI SPAZI ESTERNI, ARCHITETTURA DEGLI INTERNI, SOFT DECORATION:
Vudafieri-Saverino Partners, Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino

TEAM DI DESIGN
Elisa Zhu, Carlotta Ferro Garel, Tamara Aeri, Anna Luisa Casera, Giuseppe Romano, Silvia Bertacco

PROGETTO AUTORIZZATIVO DI RECUPERO, ARCHITETTURA FACCIATE E COORDINAMENTO GENERALE
Asti Architetti

CONSULENTE SVILUPPO TECNICO
Cristofori Santi Architetti, Giacomo Cristofori e Marialisa Santi

CONSULENTE PER GLI SPAZI ESTERNI, PROGETTO DEL VERDE E PAESAGGIO
P'arcnouveau 

CONSULENTE PROGETTO LUCE
Walter Amort

FOTO 
Santi Caleca
Courtesy Milano Verticale